
Bilaka – Paesi Baschi
Giovedì 28 Giugno - Domenica 1 Luglio
Bilakaè il polo di produzione coreutica dei Paesi Baschi. Un collettivo di Bayonne che accoglie e raggruppa ballerini e musicisti in progetti di ricerca e conservazione del patrimonio immateriale dei Paesi Baschi, dalle sue radici più popolari fino all’espressione più all’avanguardia.
Questi specialisti della danza e musica tradizionale basca saranno presenti al Gran Bal Trad 2019 per proporvi tre stage di danza tradizionale basca e due balli trad. Vi presenteranno un nuovo repertorio, frutto di un lavoro centrato sui salti e sulle numerose danze popolari basche. Questi musicisti si sono avventurati alle origini della cultura tradizionale accompagnandosi d’influenze artistiche differenti: ne nasce un ballo ritmato da musiche di ieri, d’oggi e certamente di domani.
5 musicisti, cantanti e ballerini, già da bambini, follemente innamorati della musica, della danza e di tutte le evoluzioni che esse possono e devono avere. 5 artisti con ognuno una valigia colma d’esperienze (concerti, festival, stages..) e progetti (teatro, musical..) ecclettici e differenti.
Bilaka è il piacere di condividere le proprie culture grazie a nuovi incontri, è il desiderio di scoprire nuovi luoghi e fare nuove conoscenze grazie al ballo, la voglia d’esprimere un’inarrestabile energia universale attraverso una cultura basca all’accento internazionale.
Artisti:
Pauline Lafitte: voce, txistu, txirula, flauti, ttuttun
Maddalena Luzzi: voce, organetto
Jokin Irungarai: voce, percussioni, insegnante di danza
Bastien Marianne: voce, chitarra
Xabi Etcheverri: voce, violino
Sito web:
http://www.bilaka.com/
Atelier di danza: Paesi Baschi | Giovedì / 10:30 / Palco 2 |
Atelier di danza: Paesi Baschi | Venerdì / 15:00 / Palco 2 |
Concerti serali: Paesi Baschi | Giovedì / 00:45 / Palco 2 |
Venerdì / 21:00 / Palco 2 |