Davide Ancora e Marisa Angotti – Sud Italia: Marchesato crotonese

Giovedì 28 Giugno - Domenica 1 Luglio

Davide Ancora
Originario della Calabria, cultore delle tradizioni del sud Italia, ha contribuito a portare le musiche e le danze del meridione nelle più importanti piazze italiane ed estere (Francia, Germania, Inghilterra, Marocco ecc…).
Da anni si occupa di tradizioni coreutiche del sud Italia con particolare attenzione alle diverse danze del territorio calabro.
Molte sono state le esperienze legate alla conduzione di seminari e lezioni, proponendo percorsi didattici di diversa tipologia.
Collabora e ha collaborato con varie compagnie artistiche sparse per il territorio italiano. Molte sono state le opportunità di lavorare con grandi musicisti popolari, e non solo, della scena italiana.
Ha partecipato come insegnante di danza a diversi festival di cultura popolare tra cui “Gran Bal Trad”, “Zingaria” e Capodanze”.
Spettacoli di diversa natura sono stati scritti e interpretati con un legame sempre presente con la cultura popolare italiana ed internazionale: molte le messe in scena e le serate di incontro con culture “altre” per portare a conoscenza l’altro e allo stesso tempo rafforzare il senso di identità con la propria tradizione.
Cofondatore dell’associazione culturale “Magarìe” con sede a San Giovanni in Fiore (CS), ha, tra le altre, istituito una residenza estiva nel medesimo comune, per promuovere quelle che sono le tradizioni coreutiche, musicali e culinarie del territorio.

Marisa Angotti
Danzatrice, studiosa della tradizione orale e delle danze del sud Italia, nata e cresciuta in Calabria nel Crotonese. Amante della propria terra, sin da piccola le tradizioni coreutico musicali hanno accompagnato le esperienze personali e di socialità, dall’intimità della famiglia agli abitanti della ruga (il vicinato).
I numerosi viaggi nei luoghi della tradizione delle varie Regioni hanno consentito una buona conoscenza dei balli, dei diversi stili e delle dinamiche, anche sociali, connesse alle danze tradizionali. Le partecipazioni a laboratori, stage, ad eventi sul tema sono state l’occasione per il giusto confronto con artisti e ricercatori che operano nel settore, gli incontri “benedetti ed intimi” con alcuni anziani portatori della tradizione orale e del ballo hanno suscitato il bisogno sempre più impellente e necessario di tornare ai suoni ed alle danze della propria Regione, ricchissima, piena di sfumature e di meravigliose diversità in punto di suoni e danze tradizionali.
Da circa dieci anni, insieme al compagno di ballo Davide Ancora, cofondatore insieme ad altri dell’Associazione Magarie, a musicisti locali, in collaborazione con associazioni del settore, svolge laboratori e seminari sui suoni e sulle danze dell’Alto Marchesato su tutto il territorio Nazionale.

Atelier di danza: Sud Italia: Tarantella del Marchesato CrotoneseSabato / 17:30 / Palco 1
Domenica / 15:00 / Palco 1

other speakers

Scroll Up