Marisa Dogliotti e Silvio Peron – Nord Italia: Val Vermenagna e alta Val Varaita

Sabato 30 Giugno - Domenica 1 Luglio

Marisa Dogliotti risiede a Robilante (CN) in Valle Vermenagna e da anni tiene corsi di danze tradizionali delle valli occitane. Ha partecipato come insegnante rappresentante delle Valli Occitane d’Italia a varie edizioni del Gran Bal dell’Europe di Gennetines e del Gran Bal Trad di Vialfré (TO). Ha inoltre tenuto alcuni stages in Provenza e nel Delfinato (Nice, Valbonne, Grasse, Embrun, Peipin, La Tour du Pen) ed uno, organizzato dal Conservatorio Occitano, di Tolosa a Samatan in Guascogna. Ha collaborato con Jan Peire de Bousquìer in stages sulle danze della Val Varaita.
Ha approfondito particolarmente l’analisi e la didattica per l’insegnamento delle danze della Val Vermenagna.

Silvio Peron, organettista di Robilante (Cuneo), ha raggiunto il traguardo dei trentacinque anni di attività nell’ambito della musica occitana. Il percorso parte dalle prime esperienze agli inizi degli anni ‘80 con La Sourcino e nella prima versione acustica de Lou Dalfin.
La maturità artistica giunge con la sua attività nell’ambito dei gruppi Senhal e Compagnons Roulants. Significativa anche la collaborazione con il cantante provenzale Jan-Marì Carlotti con il quale, insieme a Gabriele Ferrero, ha rifondato il gruppo Mount-Joia.
Inoltre, svolge sin dall’inizio un’intensa attività rispetto al ballo tradizionale, con all’attivo centinaia di serate soprattutto in duo con Gabriele Ferrero, con il quale suona da parecchie edizioni nella Baìo della frazione Rore di Sampeyre, festa di origine millenaria che si svolge ogni 5 anni.

Visita il sito web: http://www.organetto.it/Pagine/peron.html

Atelier di danza: Nord Italia: Val Vermenagna - Passo scivolatoMercoledì / 15:00 / Palco 3
Domenica / 17:30 / Palco 2
Atelier di danza: Nord Italia: Alta Val VaraitaMercoledì / 17:30 / Palco 3