Suoni dal mondo e Baldanza – musica di tradizione e diversità

Suoni dal Mondo, in collaborazione con l’Associazione Baldanza, in occasione del GBT 2019 propone un viaggio in un mondo di suoni, canti e danze di “diversi” popoli, per aprire alla tolleranza, al confronto ed alla condivisione, per abbattere ogni barriera e tramutare la “diversità” in ricchezza.

Lucio Caracciolo e Michele Santoro, durante il periodo scolastico, raccontano la storia degli strumenti e i riti di cui sono protagonisti, dando nomi propri, quindi dignità a Terre, Popoli ed alle loro tradizioni. L’attività, gratuita, dura circa 2 ore ed è rivolta a bambini, ragazzi ed adulti di ogni tipologia e provenienza.

L’attività è inserita da anni nelle proposte dei servizi educativi della città di Torino, sul catalogo “Crescere in città”, pubblicato da ITER (Istruzione Torinese per una Educazione Responsabile). Negli ultimi anni si collabora anche con alcuni centri diurni e associazioni della città di Torino che si occupano di persone disabili.

Suoni dal Mondo è una mostra interattiva di strumenti musicali etnici e religiosi (circa 200) oggi allestita presso la Scuola Elementare “E. Salgari” di Torino.

Artisti:
Lucio Caracciolo 
Chiara Gorzegno

Visit the Website: Facebook
Video Link

E inoltre: Progetto `musica di tradizione e diversità`Mercoledì / 17:30 / Palco 5

other speakers

Scroll Up