Associazione Biella Trad

Speciality

Biella Trad A.P.S. è una associazione di promozione sociale impegnata continuativamente dal 2000 nella diffusione della musica e della cultura popolare tradizionale, ovvero l’insieme di tutte le espressioni musicali caratteristiche di un ambito culturale e di un luogo ben specifici, spesso testimone privilegiato di quella “cultura materiale” che l’ha generato.

L’associazione si occupa in particolare di diffondere la conoscenza e lo studio di musiche e repertori coreutici provenienti dal territorio alpino e limitrofo, dall’Occitania, dal Piemonte alla Francia meridionale fino ai Paesi Baschi, al centro Francia e alla Bretagna. 

L’attenzione è posta ai molteplici valori (culturale, formativo, sociale) che questi “patrimoni immateriali” rappresentano e al loro rapporto con l’ambito culturale e di formazione moderno. L’uso del corpo come mezzo comunicativo rende la danza uno strumento non verbale in grado di stimolare le caratteristiche individuali (offre la possibilità di esplorare ed esprimere le proprie sensibilità, conoscenze e creatività) e quelle sociali (come attività di gruppo stimola l’attenzione ed il confronto verso l’altro migliorando le relazioni interpersonali). Inoltre musica e  danza favoriscono l’accesso a diverse culture e tradizioni, sviluppando la conoscenza di diversi valori legati ai luoghi e alle popolazioni che le praticano. 

Le finalità vengono messe in opera mediante l’organizzazione di laboratori di danza tradizionale, corsi di strumento (ad esempio ghironda, organetto, percussioni, costruzione di fischietti e di strumenti con materiale riciclato), cicli di conferenze, scambi culturali balfolk e serate musicali e tematiche.

Atelier di canto: Canto - repertorio bielleseMartedi / 15:00 / Gazebo 3
Giovedi / 17:30 / Gazebo 3
Atelier di canto: Canto - repertorio bielleseMartedi / 15:00 / Gazebo 3
Giovedi / 17:30 / Gazebo 3