Duo Artense – Auvergne

Speciality

Un duo “che spacca” grazie alla sua musica elegante e cadenzata nata sull’altopiano dell’Artense. Basile e Hervé vincono una scommessa paradossale: appropriarsi (a volte con umorismo – un umorismo musicale che è all’opposto della derisione) della musica e delle melodie restando al loro servizio. È che il loro approccio è, molto semplicemente, basato sul loro amore per questa musica”.

Nel duo Artense, Basile Bremaud dedica anima e corpo alla musica per violino e ne sviluppa una personale visione segnata da un rapporto molto forte con il canto e la danza. Attraverso coerenza estetica, e in perfetta complicità con Hervé, Basile abbraccia la musica dell’Artense nella sua ricchezza e complessità, tenendo conto sia dell’aspetto arcaico sia delle influenze più moderne che hanno nutrito la musica dei violinisti di questa parte dell’Alvernia.

Hervé Capel è originario di Salers ma risiede nell’Artense da vent’anni dove si è immerso fin dalla tenera età nel calderone della musica e dei balli tradizionali. Riesce ad esprimere, grazie alla sua notevole esperienza nel suonare la fisarmonica e alla sua grande sensibilità, uno stile che si adatta perfettamente al repertorio del Massiccio Centrale francese di cui condivide e fa condividere la passione. L’energia, lo swing, la cadenza e il senso della variazione alimentano la sua musica ”trad” che lui considera ”attuale”.

Artisti:
Basile Bremaud: Violino / Canto
Hervé Capel: Fisarmonica
Sarah Serec: danza

Sito web: https://duoartense.wixsite.com/duoartense

Atelier di danza: AuvergneGiovedi / 15:00 / Palco 1
Sabato / 10:30 / Palco 1
Concerti serali: AuvergneGiovedi / 23:45 / Palco 3
Concerti serali: AuvergneSabato / 22:00 / Palco 4
Atelier di danza: AuvergneGiovedi / 15:00 / Palco 1
Sabato / 10:30 / Palco 1
Concerti serali: AuvergneGiovedi / 23:45 / Palco 3
Concerti serali: AuvergneSabato / 22:00 / Palco 4