Simone Mulazzani

Dopo gli Studi Universitari In Scienze Antropologiche, religioni e filosofie orientali ed Etnomusicologia, ed avendo già fin dalla fanciullezza una forte attrattiva verso il vastissimo mondo culturale indiano, in cui ero immerso, anche grazie all’ambiente familiare e ai numerosi viaggi di mio Padre, che importava da li arte ed artigianato; finalmente nel 2016 a 26 anni si palesò l’occasione di fare un primo viaggio nel subcontinente Indiano.
In India oltre a muovere i primi passi verso le arti e le musiche popolari e classiche sono riuscito ad entrare in contatto con alcuni costruttori di Bansuri, da cui ho potuto osservare, per poi apprendere, e far mie, le tecniche artigianali e tradizionali con cui vengono fatti i traversieri di bambù.
Da li sono riuscito a portare con me in Italia le prime canne stagionate di bambù dell’Assam, la migliore qualità usata per questo strumento.
Insieme alla maturazione di diverse esperienze artistiche ed artigianali legate a materiali vegetali e naturali, ed alla ricerca intorno a molti strumenti tradizionali antichi e del mondo pastorale, in questi anni ho proseguito ed approfondito con la pratica e la sperimentazione, la produzione di flauti professionali di qualità con questo materiale, ma non solo.. (anche Sambuco, alluminio, rame, ottone, Pvc) creando i miei modelli, in una amplissima gamma di tonalità, (non esclusivamente a 440hz) e per tutte le esigenze.

I flauti vengono forati rigorosamente a fuoco, con un ferro rovente, lavorati e lucidati a mano con carta vetrata di diverse misure, e utilizzando il sughero per il tappo interno, quando non viene utilizzato il nodo naturale della pianta. La ricerca dell’intonazione, la cura per l’imboccatura e il foro di insufflazione è un lavoro sottile e profondo, che viene effettuato con attenzione per ogni strumento, sia per un’intonazione naturale, che temperata.

I Bansuri possono essere ultimati sia con le legature (utilizzandone di diverso tipo, cotone, sintetico, filo cerato, yuta, canapa) che senza, a seconda della scelta, oppure possono essere lavorati esternamente, aggiungendo decorazioni a pirografo o intagli decorativi per personalizzare e rendere ancora più unico il proprio strumento. Disponibili anche variazioni con imboccatura moderna (per flautisti che vengono dal flauto traverso con le chiavi)

Contatti:
Email
Tel: +39 3405997675