Brigada Corsara – Laboratorio musicale per bimbi

Giovedì 28 Giugno - Domenica 1 Luglio

Il gruppo musicale Brigada Corsara, coordinato da Marco Volpatto, proporrà un laboratorio musicale esclusivamente dedicato ai bambini. Durante il laboratorio si lavorerà alternando momenti con singoli gruppi strumentali in contemporanea (flauto, violino, chitarra, tastiera portati dai singoli partecipanti più percussioni fornite dagli insegnanti) a momenti di insieme orchestrale. Con Francesca e Lorenzo, che oltre a essere due valenti musicisti, sono Scout, verrà proposto, un po’ per gioco ma anche per suonare alla fine della settimana strumenti costruiti da noi, anche un piccolo laboratorio di “costruzione” di strumenti a percussione.

Marco Volpatto
Organettista dei gruppi Spadara e Brigada Corsara Folk di Torino. Alla fine degli anni 80, dopo varie esperienze musicali, incontra il mondo e la cultura Folk. Allievo di Vincenzo Caglioti e Dino Tron, diventa uno dei punti di riferimento del ballo folk piemontese e, dal 1999, tiene a Torino e Leinì corsi di organetto diatonico di vario livello. Al suo attivo oltre mille concerti e spettacoli dal vivo, cento allievi, due cd, “Sull’arcobaleno” di Folk Spadara e “Marasma Folk”.

Clara Secci
Violista: suona la viola fin da bambina.
Violista dell’orchestra città di Rivoli e delle Brigate corsare Folk.
È insegnante di italiano e geografia (scuola media)

Paolo Pulci
Appassionato ballerino e cultore, partecipa a innumerevoli stage e settimane di studio in Italia e in Francia. Nel 2004 inizia a suonare le percussioni studiando darbouka con Lorenzo Gasperoni. Ha fatto parte di diversi gruppi musicali folk e ha all’attivo oltre 100 concerti e la partecipazione a diversi festival, eventi e spettacoli teatrali.

Francesca Alampi
Suona il pianoforte da quando ha 6 anni, ha frequentato le scuole media a indirizzo musicale e si è diplomata al liceo musicale. Oltre al pianoforte, suona il flauto traverso, chitarra e percussioni. Insegna pianoforte a bambini con età dalle medie alle superiori. Ha partecipato a numerosi progetti.
È Capo Scout ed è nel direttivo dell’associazione Musicare dove svolge vari concerti soprattutto in orchestra ed è referente di una scuola popolare di musica.
Ha svolto laboratori di costruzione strumenti con materiali riciclati.

Lorenzo Alampi
Suona la chitarra dalla prima elementare. Ha partecipato all’orchestra OMT composta dalle eccellenze dei ragazzi delle scuole a indirizzo musicale di Torino, in collaborazione con il Liceo Musicale Cavour. Ha suonato con un ensemble di chitarra, viola, violino, pianoforte, per accompagnare uno spettacolo teatrale, di cui ha aiutato il regista Gianni Bissaca a curare la direzione artistica-musicale.
Insegna chitarra a bambini delle elementari. È Rover Scout e insegna musica presso la Scuola Popolare dell’Associazione “Musicare” (Cascina Roccafranca).

Atelier musicali: Laboratorio musicale per bimbiMartedi / 10:30 / Gazebo 5
Mercoledi / 10:30 / Gazebo 5
Giovedi / 10:30 / Gazebo 5
Venerdi / 10:30 / Gazebo 5
Sabato / 10:30 / Gazebo 5
E inoltre: Saggio finale atelier musicale bimbiDomenica / 10:30 / Palco 4

other speakers