Domande e risposte

F.A.Q.

Iscrizione, quote di partecipazione, bonifico bancario, accoglienza
– Dobbiamo pagare in anticipo l’intera somma?
– No, basta versare 20€ per l’iscrizione all’Associazione, pagherete il resto al vostro arrivo al Festival.

– Abito in Svizzera/USA/Moldavia e le commissioni bancarie internazionali sono molto care. Ci sono modi diversi dal bonifico bancario per l`iscrizione?
-Potete utilizzare PayPal o la carta di credito (vedi la pagina dell`iscrizione online).

– Ho eseguito online l’iscrizione, ho pagato i 20 €, ma non ho ricevuto conferma da voi, è tutto a posto?
– Appena riceviamo la notifica del versamento inviamo una mail di conferma. Se non avete ricevuto questa mail guardate nello spam oppure contattateci.

– Siamo una coppia/un gruppo di amici. Possiamo fare un solo bonifico cumulativo per risparmiare sulle commissioni bancarie?
– Certo: seguite la procedura dell`iscrizione online, c`è la possibilità di fare iscrizioni cumulative e associarle ad un solo pagamento.

– Siamo in 2 per il Gran Bal, dobbiamo compilare 2 schede?
– Sì, una scheda per ognuno.

– Per scadenza si intende la data in cui si effettua l`iscrizione online o il bonifico?
– Si intende la data entro la quale viene effettuata l’iscrizione on-line. L`iscrizione online è considerata sospesa finché il pagamento non è avvenuto. Il sistema automatico prevede 5 giorni di attesa, e se il bonifico non arriva, l’iscrizione è annullata.

– Arrivo il lunedì e sto tutto il periodo. Devo pagare la serata?
– Si. La serata del lunedì è da pagare. Nel costo della serata sono comprese le attività che si svolgeranno nel pomeriggio: un concerto, una conferenza, due atelier di strumento. Lunedì gli ingressi apriranno alle ore 11:00.

– La festa del venerdì sera è compresa nella quota `atelier` del sabato o va pagata a parte?
– Va pagata a parte, visto che il biglietto giornaliero comprende gli atelier e la festa del giorno stesso.

– La quota d’iscrizione include il prezzo di una piazzola nel camping?
– L’utilizzo del campeggio è gratuito per gli iscritti agli atelier. Per chi vuole utilizzare il campeggio, partecipando solo alle serate, è richiesto un contributo di 20 Euro per tutta la durata del Festival. A tutti i campeggiatori verrà consegnato un cartellino che dovrà essere esposto in modo visibile nel camper o sulla tenda.

– Posso fare un abbonamento solo serate?
– No, paghi di volta in volta la serata.

– Posso pagare all`ingresso con carta di credito o bancomat?
– Si puoi farlo, tieni però conto che a volte potrebbero esserci dei problemi. La scarsa connessione internet presente nell’area non rende sempre praticabile l’utilizzo del POS.

Dormire nell`area riservata al campeggio
– Posso arrivare un/qualche giorno prima dell’apertura ufficiale del festival e campeggiare?
– No. Per ordinanza comunale l’accesso al Festival è consentito solo a partire dalle ore 06:00 di lunedì 8 luglio.

– Arrivo il lunedì e sto tutto il periodo. Devo pagare la serata?
– Si. La serata del lunedì è da pagare. Nel costo della serata sono comprese le attività che si svolgeranno il pomeriggio: un concerto, una pillola di danza, una conferenza, il canto intorno al tavolo, atelier musica d’insieme. Lunedì gli ingressi apriranno alle 11:00.

– Veniamo per una sola serata e vorremmo ballare fino all’alba, dormire sul posto e ripartire il mattino dopo. Possiamo fermarci nell`area campeggio?
– L’utilizzo del campeggio è gratuito per gli iscritti agli atelier. Per chi vuole utilizzare il campeggio, partecipando solo alle serate, è richiesto un contributo di 20 Euro per tutta la durata del Festival. A tutti i campeggiatori verrà consegnato un cartellino che dovrà essere esposto in modo visibile nel camper o sulla tenda.

– Voglio dormire nella mia macchina. Posso posteggiare nel campeggio?
– Nell`area campeggio i veicoli non possono sostare. Puoi utilizzare l`area riservata ai camper.

– Non voglio venire in campeggio. Mi potete indicare altre possibilità?
– Guarda il link nella sezione `Luogo – Sistemazione`.

– Sabato sera è possibile rimanere in campeggio e partire domenica mattina?
– Certo, saremo in molti a fare così.

– Penso di venire, ma chiedo se è possibile per voi trovare una tendina per me perché vengo in treno ed ho problemi per il bagaglio.
– Fare riferimento alla sezione: noleggio tende.

– Posso accendere il fuoco nel campeggio?
– A causa dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, una delibera comunale vieta, all’interno del parco naturale, di accendere qualsiasi tipo di fuoco. É altresì vietato l’uso di fornellini o cartucce gas da campeggio.

– Posso attaccare la corrente elettrica al camper/tenda/roulotte?
– No, non siamo attrezzati.

– Posso parcheggiare la macchina di fianco alla tenda?
-No, le macchine possono entrare nel campeggio solo per il tempo minimo necessario a caricare e scaricare i bagagli. Per il resto del tempo devono stare nel parcheggio.

– Posso suonare nel campeggio?
– No, nel campeggio non si suona. L`area del Festival è molto grande e puoi trovare facilmente tanti angoli suggestivi adatti alla musica senza disturbare quelli che vogliono dormire di giorno (bambini piccoli, nottambuli stravolti, anziani…).

– Posso montare la tenda in posti diversi da quelli segnati?
– No. In Italia il campeggio libero è vietato, e il Festival ha l’autorizzazione al campeggio solo per le aree designate.

Mangiare
– In che cosa consiste il pasto servito sul luogo?
– Pranzo e cena: all’interno dell’Area Ristoro, completamente riorganizzata, sarà possibile prendere ogni portata o solo quello che desideri, pagando solo quello che prendi. Orario: Pranzo dalle 12:00 alle 14:30, cena dalle 19:00 alle 21:30. Disponibili menù per celialci. Servizio Bar a prezzi convenzionati.

– Il lunedì è già possibile pranzare?
– Sì, il lunedì l’area ristoro apre alle 12:00. Dovete però comprare i token alla cassa posta nelle vicinanze del bar.

– C’è il menu per vegetariani?
– Sì, c’è anche il menù per i vegetariani.

– Sono celiaco/a. Posso utilizzare il vostro servizio mensa?
– Sì, è previsto un menu per celiaci. Il pasto va prenotato il giorno prima al numero di telefono che sarà segnalato nell’area ristoro. Il pasto verrà consegnato in un gazebo apposito.

– C’è la colazione?
– Il bar serve bevande calde e brioches, a prezzi un po’ più bassi di quelli dei bar normali.

– Sono allergico/a al lattice. Posso utilizzare il vostro servizio area ristoro?
– Sì, i volontari addetti all’area ristoro GBT utilizzano guanti anallergici in vinile od in nitrile.

Bambini, ragazzi, adolescenti
– Ho dei bambini piccoli? Possiamo venire? Il posto è adatto?
– I bambini sono i benvenuti, abbiamo un servizio gratuito di intrattenimento bimbi negli orari degli atelier. Il festival è in mezzo alla natura, c’è molto spazio, non c’è circolazione di automobili.

Animali
– Ho un cane/gatto/criceto/pesce rosso dolcissimo, gentile che non ha mai fatto male a nessuno. Posso portarlo?
– No: non è consentito introdurre animali all’interno delle strutture del festival.

Atelier di danza


– Devo scegliere nel momento della preiscrizione gli atelier a cui voglio partecipare?

– È necessaria l’iscrizione per i soli atelier musicali, visto che gli insegnanti accettano un numero limitato di persone. Per gli atelier di danza basta presentarsi al parquet indicato nel programma.

– Ho visto che alcuni atelier si ripetono. Mi chiedevo se i programmi sono sempre gli stessi in modo di poter partecipare a più cose o invece il programma nelle altre giornate si svolge in modo diverso.
– Normalmente gli insegnanti cambiano il programma nel secondo o terzo stage, nessuno degli atelier è modulare (quindi, se uno manca al primo, può benissimo frequentare i successivi, perché si faranno cose diverse).

– Posso filmare gli atelier?
– No, o almeno non senza il permesso di chi li conduce, il quale dirà quando e se farlo.

Atelier di musica
– Sono principiante. Posso partecipare?
– Guarda l’indicazione sulla pagina del programma, dove nel caso è indicato il livello dell`atelier.

– Vorrei partecipare a due atelier musicali: organetto e ghironda. Devo versare due volte i 5 euro supplementari?
– Sì: la partecipazione ad ogni modulo di atelier musicale comporta il pagamento di un contributo di 5 euro. Se si desidera seguire un altro atelier (stesso strumento, altro strumento o altro insegnante), si pagano ulteriori 5 euro.

– Non ho capito come funzionano gli atelier musicali. Le due lezioni tenute dallo stesso insegnante sono le stesse? C’è continuità didattica?
– Il programma degli atelier musicali è a discrezione di ogni singolo insegnante. Inoltre, gli atelier musicali sono riservati ai partecipanti al festival, quindi chi vuole partecipare ad un atelier deve avere il biglietto d`ingresso valido per tutta la giornata in cui si svolge l`atelier. Per gli atelier musicali chiediamo un contributo aggiuntivo di 5 euro per ogni atelier. La prenotazione si potrà fare direttamente a Vialfrè.

Trasporti per arrivare, trasporti sul posto
– Sono in macchina, come trovo la strada?
– Abbiamo piazzato dei cartelli dall’uscita di Scarmagno della A5, basta seguirli.

– Si può venire in treno a Vialfrè? Mi potete dare l’orario?
– Guarda sul sito la sezione `Come raggiungerci`.

– Ci sono dei mezzi pubblici sul posto? Se non ho la macchina, come posso muovermi?
– Guarda sul sito la sezione `Come raggiungerci`.

Questioni pratiche
 Dove trovo la farmacia più vicina?
– A S.Martino Canavese, appena prima di girare a sinistra per la strada di Vialfrè, chiusa il sabato.

 Mi sono fatto male/tagliato/graffiato/ecc. , avete un cerotto?
– Presso l’accoglienza c’è una borsa di primo soccorso con bende cerotti disinfettante pomata per ustioni e per punture di insetto. Non abbiamo medicinali.

– Ci sarà un servizio di assistenza medica?
– Durante il giorno e alla sera la croce rossa fornirà supporto sanitario con una postazione presente nell’area. Durante la notte, dalle ore 3:00 alle ore 10:00, per qualsiasi emergenza dovrà essere contattato il numero telefonico 118.

– Posso esporre/vendere qualcosa nel festival?
– Sì ma solo materiali inerenti al tema del festival (CD musicali, strumenti……) È però necessario contattare preventivamente l’organizzazione.

– Posso fumare nei padiglioni?
– No, neanche se sono aperti. Appositi posacenere saranno disposti all’esterno dei padiglioni e nell’area del Festival.

– Posso portare la bicicletta?
– Certo, siamo in un’area naturale protetta con grandi possibilità escursionistiche.

PICCOLI CONSIGLI
Grazie se vorrete seguire questi piccoli consigli durante la vostra permanenza al festival.

– Segnalate ai volontari organizzatori (riconoscibili per il tesserino) o all’accoglienza, malfunzionamenti, guasti o situazioni ritenute pericolose.

– Se volete dormire in macchina posteggiate nell’area riservata ai camper.

– Se trovate oggetti incustoditi portateli all’accoglienza.

– Non parcheggiate la macchina di fianco alla tenda, toglie posto ad altre tende. C’è un ampio parcheggio in zona laghetto.

– Non parcheggiate il vostro camper o roulotte in un luogo isolato.

– All’interno dell’area palchi ogni persona dovrà avere il braccialetto identificativo del Gran Bal Trad al polso, che dovrà essere obbligatoriamente mostrato all’ingresso dell’area stessa.

– Per ragioni di sicurezza e per garantire la serenità di tutti i partecipanti al Festival, non è consentito introdurre animali all’interno delle strutture del Festival.

– Chi decide di prolungare la permanenza al Festival paga la/le giornate aggiuntive a seconda che si sia iscritto entro il
24/06 oppure direttamente a Vialfrè.

Esempio: un festivaliero iscritto a due giorni che ha già pagato 90 oppure 110 € (a seconda dei casi) e che decide successivamente di iscriversi ad una terza giornata, paga ulteriori 50 € oppure 60 €.

– A causa dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi, una delibera comunale vieta, all’interno del parco naturale, di accendere qualsiasi tipo di fuoco. É altresì vietato l’uso di fornellini o cartucce gas da campeggio.

– Non lasciate oggetti di valore nelle borse o zainetti.

– Non suonate nei campeggi, l’area in cui siamo ospitati è enorme, potete trovare facilmente tanti angoli suggestivi ove suonare senza disturbare chi vuole dormire.

– Alla fine dei concerti serali, chi non è ancora stanco e vuole continuare a suonare e ballare, può farlo in acustico nel padiglione n° 4.

– Dopo una lunga attesa per la doccia, farla in breve tempo accorcerà l’attesa degli altri.

– All’accoglienza ed alla cassa sono in vendita prodotti antizanzare.

– NON mettere zaini e borse sui palchi dell’orchestra.

– Se dovete partire al mattino, potete tranquillamente campeggiare ed usare le docce poste prima dell’ingresso. Per motivi organizzativi non è consentito l’accesso all’interno dell’area del Festival.

– Diteci pure cosa non ha funzionato, cercheremo di migliorare per la prossima edizione.

Fai la tua iscrizione al Festival, scopri i prezzi

Iscriviti al Festival