Ugo Maiorano, il tammorraro dell’Agro per antonomasia, musicista, cantante e portavoce delle tradizioni popolari della Campania, si forma con gli anziani della tradizione contadina e con Francesco Tiano, con cui collabora dal 1987.
Nel 2003, gli viene consegnata dal sindaco di Pagani, Alberico Gambino, la “Chiave della Città di Santi, Artisti e Mercanti”.
Il 20 luglio 2008 riceve il Premio Internazionale Gallo d’oro, prestigioso riconoscimento alla sua carriera di artista divulgatore delle tradizioni e della musica popolare della Campania.
Il 28 settembre 2008 il Comitato Promotore del Premio Pompei gli assegna il Premio Speciale Benemerito della Cultura 2008 per la “autorevole e pregevole attività di diffusione della musica folk campana a livello nazionale e internazionale”. Partecipa al Festival Estasi Musicando, organizzato dalla Libera Università di Alcatraz della famiglia Fo.
Nel 2013 la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) gli assegna il Premio di “Padre del Folklore”.
Dal 2016 partecipa al Progetto “Il Canto dei Tamburi” del Maestro Peppe Barra. è coautore di tre libri: La Tammorra. Storia, simboli, canti; Eros e Tammorra; Tammorra e Grande Storia.
Nel mese di maggio 2024 riceve il premio Rotary Club “ADWARDS 2023” per il continuo e crescente impegno di studio per la musica popolare e per aver contribuito a conferire alla “Tammorra” dignità storica di strumento nobile.