Flora studia queste danze da 30 anni e insieme a Mario ha creato una Compagnia chiamata “La Gaia Danza” che ha intrattenuto il pubblico in spettacoli di danze storiche in castelli, palazzi e situazioni di vario genere.
Sempre con gioia e slancio continuano a proporle perché semplicemente sono “intramontabili” e costituiscono le radici delle amate danze “folk” che la gente è ritornata a ballare con il revival ….
Le “English Country Dances” occupano temporalmente ben due secoli di storia, dalla metà del ‘600 alla metà dell’800 e sono un capitolo fondamentale nell’evoluzione della danza in Europa: portano una vera “rivoluzione” nel modo di ballare e di interagire tra le persone… E’ anche il momento in cui si dà libero sfogo alla creatività nelle coreografie.
Vengono inventate dai maestri di ballo, molto riconosciuti e apprezzati a corte, innumerevoli nuove coreografie, che sempre di più coinvolgono i ballerini in un gioco di scambi, intrecci, rondes, catene, andate, ritorni….
Flora e Mario insieme all’associazione John O’Leary propongono le contraddanze inglesi da quasi 10 anni a Vialfrè creando un’atmosfera frizzante e un interesse particolare per questo genere di danze che in un certo senso “sono fuori dal tempo” perché continuano ad appassionare i ballerini per le loro variegate coreografie e il divertimento che ne deriva.